NEW UNSIGNED TALENT – seconda parte

PARTE II – DWWA UNSIGNED TALENT TASTING AT LIWSF in London 20-21-22 Maggio 2013

new-unsigned-talent_II_01

…Steve Spurier saluta da buon gentleman e sparisce nella fiera. Io continuo nella mia degustazione di tutti i vini italiani tra una stretta di mano e saluto ai vari operatori che passano o si fermano a provare le 145 cenerentola. Il mondo del vino non e’ poi cosi’ grande in London e penso d’essermi ben inserito a 360 gradi in questi ultimi 7 anni.

Guardando le mie note di degustazione, se dovessi scegliere tre vini opterei per i seguenti. Naturalmente tutte le bottiglie con una medaglia DECANTER non mi hanno mai deluso. Come enotecaro penso che il 60% dei consumatori UK s’affida a questo sigillo di qualità, per la sua scelta d’acquisto. Il prezzo, brand, promozione consiglio negoziante sono gli elementi che lo influenzano di più.

new-unsigned-talent_II_02

14) La Farra, Extra Dry, Prosecco di Conegliano Valdobbiane Superiore, Veneto 2012

Un prosecco che va oltre alla sua freschezza, florealitità, aromaticità with off dry stone and tropical fruits … ma porta una bella concentrazione (buona qualità uva per iniziare) persistenza con un pulito retrogusto di mandorla amara sul finale. Il perlage è fine e delicato, in bocca cremoso e rotondo. Al naso oltre al bouquet di fiori bianchi, pesca, acacia, miele, limone, mela verde, ananas… si riscontra una bella nota minerale “flinty”.

Per queste caratteristiche e’ un prosecco che sarebbe sprecato nella preparazione di un Bellini o in social occasion senza pensar a quel che si beve. Questo Extra Dry può esser degustato come aperitivo, ma e’ pur sempre possibile abbinarlo correttamente a tutto pasto. Eccellente con gamberetti e salsa cocktail, fish & chips, sushi, frittata, risotto, formaggio di capra, brie Voi cosa suggerite? Non dimenticatevi di lasciare il vostro commento a fine pagina. Un vero blog deve esser un mezzo per interagire e dividere la nostra comune passione per il buon vino.

new-unsigned-talent_II_03

95) Fattoria di Montecchio, Pietracupa, Tuscany, 2007

Un Silver Plus sull’orlo del Gold questa PIETRACUPA nome che ricorda il suo colore rubino intenso. Mi ha fatto mettere tre croci per la sua piacevolezza nel berlo e “balance” tra gli elementi. Pulito ben fatto con il giusto uso del legno e una bella morbidezza, fluidità, alcohol non troppo generoso, che m’invitava a berlo e non sputarlo. Un tannino setato, giusta estrazione, concentrazione. Prontissimo ora ma può esser tenuto in cantina e migliorarsi nei prossimi 5 anni con l’aggiunta di sentori autunnali terziari. Buyers UK you must buy this one. It will be a best sellar off and on trade (eccezionale anche by the glass). Son sicuro non rimarrà molto sul mercato senza principe per il gran ballo.

new-unsigned-talent_II_04

98) Vignano, il Primo, Chianti Superiore, Tuscany, 2007

Davvero una bella espressione di Chianti Superiore e Sangiovese in purezza, con la sua ciliegia nera amarognola non troppo matura. Bella acidità ma ben integrata dalla struttura del vino. Il colore intenso rosso rubino. Vino armonico ma deciso, che non lascia debolezze al palato. Barricato smoky speziato ancora una volta con ben equilibrato uso del legno. Provando diversi vini dal Nuovo Mondo Vignano Il Primo conserva una sua “italianicità” tar smoky and earthy note legata al terroir.

new-unsigned-talent_II_05

90) Poggio al Gello, Pugnitello del Piaggione, Tuscany

Scusate come BONUS quarto vino ho selezionato un altro toscano, ma trattasi di vitigno autoctono: il PUGNITELLO. Speziato, frutta nera, cioccolato amaro, mocha, powerful, chiuso & concentrato come un pugno (Pugnitello). Questa non è la mano di ferro nel guanto di velluto ma puro argento DECANTER… Comprerei volentieri una cassa da lasciar maturare in cantina per i prossimi 7-10 anni. Un Napa St.Julien Tuscan international style con tutte le caratteristiche per diventare un Trophy nel lungo periodo. Pugnitello tra i grandi vitigni toscani che possono dare una struttura importante al vino.

Sembra la mia avventura con Decanter debba continuare per chiudere il cerchio. Il prossimo appuntamento con DWWA sarà a Vinexpo, Al ritorno a fine giugno, parteciperò alla degustazione serale per appassionati e conoscitori di vino. Un’esibizione aperta al pubblico. Sarà interessante vedere come l’audience on/off trade Francese e consumatore finale Inglese risponderanno alle medaglie assegnate dai “ professionisti del vino”.

Naturalmente se avete delle domande da farmi non esitate a contattarmi

A presto Simon

new-unsigned-talent_II_06

Lascia un commento